Sempre più lontano nello spazio-tempo
Con differenti approfondimenti è idoneo per:
Classi I-V scuola primaria, Classi I-III scuola secondaria
Lezione di 2 ore
Costo: 90 € + IVA
Viviamo su un pianeta chiamato Terra che è parte del nostro Sistema Solare: ma dove si trova il Sistema Solare? E’ una piccolissima parte della Via Lattea, la nostra galassia. E la nostra galassia è solo una di miliardi e miliardi. Scopriamo come osservarla (con molte fotografie interessantissime) e vediamo di cosa è fatta.
Ora allontaniamoci ancora di più e scopriamo il concetto di tempo e distanza, che sono legati fra loro in modo indissolubile. Ma quanto è grande l’universo? Dove possiamo fermarci?
Capiamo la “scala” delle cose, la misurazione degli oggetti piccolissimi e di quelli giganteschi.
Questa attività oltre che introdurre agli studenti la nostra Via Lattea, permette di capire le galassie nel loro complesso, che sono di importanza rilevante nello studio su come si è formato l'universo e su come si evolve. Seguendo questo concetto, si compie con gli studenti un'attività di creazione di una linea del tempo (il CALENDARIO COSMICO) che mostra diversi eventi dall'inizio dell'universo ai giorni nostri. Gli studenti così imparano a conoscere le epoche dell'universo, della Terra, fino all'esistenza degli esseri umani sul pianeta.
E’ possibile inoltre far costruire ai bambini più piccoli un semplice modellino della Via Lattea.