Papers e presentazioni

Molto spesso in ambito accademico, sia da studenti che da professionisti per presentazioni a convegni e conferenze, vengono utilizzati paper con descrizioni di progetti, calcoli e procedure di realizzazione di studi specifici, a volte con sviluppo di software. In questa pagina alcuni progetti da me realizzati. Se avete qualche studio particolare che volete venga pubblicato in questa sezione contattatemi e sarò felice di metterlo in evidenza.

Il livello proposto non è ovviamente per tutti ma si rivolge a coloro che hanno una solida base di matematica e fisica oltre che l’uso di software specifici in ambito astronomico e non solo.

Stima della Costante di Hubble
Creazione di un software in Fortran che permetta di stimare la costante di Hubble partendo da una serie di dati relativi a una curva di luce di 4 Cefeidi, da cui derivare i relativi periodi di pulsazione e magnitudine media. Sarà poi necessario calcolare la magnitudine assoluta delle 4 Cefeidi in esame utilizzando i dati di un catalogo (fornito) di Cefeidi, grazie alla relazione periodo-luminosità. A questo punto, calcolare la distanza, utilizzando il modulo di distanza. Nell'ultimo passo si calcolerà la costante (o meglio il parametro) di Hubble (con relativo errore) sfruttando i dati forniti relativi alla velocità di recessione delle 4 galassie a cui queste 4 Cefeidi appartengono.
Scarica qui il file ZIP con i dati e i sorgenti in Fortran
Hubble schema
Isocrone
Calcolo della distanza di un ammasso globulare
Determinazione della distanza di un ammasso globulare dal confronto tra il suo diagramma colore-magnitudine e un set di isocrone fornito. Uso del software di plotting gratuito Super Mongo e il suo scripting language per la realizzazione dei grafici e il confronto tra isocrone teoriche e set di dati osservativo.
Scarica da qui i dati utilizzati per l'analisi
Calcolo della massa di un ammasso di galassie
Calcolo del redshift di galassie a partire da spettri ottici presi da una esposizione con lo spettrometro DoLoRes al Telescopio Nazionale Galileo (La Palma, isole Canarie). Valutazione finale della dispersione di velocità dell'ammasso di galassie e quindi stima della sua massa.
Scarica qui il file ZIP con i dati a disposizione per l'analisi
spettro IRAF
WFC3
Riduzione dati e strategie osservative di immagini provenienti dall’Hubble Space Telescope con la WFC3
I dati astronomici ottenuti con i CCD seguono diverse procedure di calibrazione prima delle analisi astronomiche. L’STScI (Space Telescope Science Institute) ha sviluppato diversi software sofisticati che calibrano automaticamente i dati, con i migliori metodi disponibili.
Radio Galaxy 3C 454.1
Un'analisi approfondita della radio galassia 3C 454.1 con due nuclei separati, partendo dalla SED - Spectral Energy Distribution con analisi fotometriche nell'infrarosso e nel radio per ottenere un allineamento delle sorgenti radio con Visibile/IR per fornire una figura più completa.
3C 454.1