INTRODUZIONE
Un sito sull'astronomia, un sito sulla didattica, un sito sulla Scienza, con la S maiuscola. In un mondo in cui la gente tende ad avere tanti dubbi ed è spesso fuorviata da fake news sui social con tante paure di conoscere la verità, voglio proporre un posto di "relax scientifico", dove trovare informazioni e conoscenza, dove rivolgersi per un aiuto. Il tema è ovviamente l'ASTRONOMIA, una scienza antica, la prima scienza che l'uomo ha affrontato, ha studiato, ha osservato. Perchè alzare gli occhi al cielo e farsi stupire dalla Luna, dalle stelle della Via Lattea, dal vorticoso ruotare dei satelliti galileiani di Giove attorno al gigante gassoso, è non solo un gioia ma un diritto di tutti. E tutti possono avvicinarsi a queste meraviglie, in modo semplice e intuitivo.
Provate a navigare tra le varie voci di menu: troverete immagini, storie, articoli e proposte formative, per tutte le età e per tutti i livelli. Il sito è nuovo, quindi abbiate pazienza e lasciateci crescere, ogni settimana troverete qualcosa di nuovo e accattivante ma sempre immerso nell'infinito cielo che ci stupisce ogni giorno di più.
VALERIO OSS
SU DI ME
Di professione artista nel campo della computer grafica e degli effetti visivi per il cinema e la televisione, con il suo studio Pixel Cartoon, lavorando sia in Italia che all’estero (Londra) per molti anni, è per passione astrofilo e astrofotografo da moltissimo tempo. Più recentemente laureato in astronomia presso l'università di Bologna, sta tramutando la sua passione in una professione, con collaborazioni didattiche nel campo dell’astronomia e della fisica legate soprattutto alla visualizzazione scientifica.
Da oltre 20 anni è insegnante di corsi di grafica, animazione e informatica presso accademie nazionali (LABA di Brescia/Rovereto), Università di Bologna (DAMS), Istituto Pavoniano Artigianelli di Trento, Accademia di Belle Arti di Verona, in corsi superiori e universitari, sia pubblici che privati.
Il linguaggio della scienza è rigoroso, ma attraverso la curiosità e il piacere della scoperta e dell’esperimento, i bambini delle scuole scuole primarie fino ai ragazzi delle secondarie di I e II grado possono applicare il metodo scientifico sperimentale, introdotto da Galileo Galilei nel lontano 1600 per meglio comprendere qualunque attività proposta in questo programma didattico.
Non solo Astronomia però. Sono offerti progetti di fisica, scienza dello spazio, voli spaziali e astronautica, fino a lezioni di comprensione del nostro pianeta terra, in funzione delle scoperte scientifiche effettuate ad esempio dalla NASA per le applicazioni nella vita di tutti i giorni, promuovendo la conoscenza non solo in campo scientifico, ma anche creativo (per i più piccoli) e cognitivo, in modo da aiutare i ragazzi alla costruzione di collegamenti importanti fra materie e ambiti scientifici differenti.
E’ un modo diverso, intenso e pratico di prendere consapevolezza della scienza astronomica, per trovare il proprio posto nello Spazio, quello con la S maiuscola, così pieno di stelle meravigliose ma ancora così sconosciuto.
VALERIO OSS
Bits of UniverseCosa ci spinge a guardare verso il cielo appena l'oscurità ci avvolge? Un richiamo ancestrale, un bisogno di libertà, una curiosità innata che permea la vita di tutti gli uomini e le donne del nostro piccolissimo pianeta, che è solo un granello di sabbia nelle immense pieghe dell'Universo.