Un'intera notte dalla allsky cam a Trento, tra l'1 e il 2 gennaio 2020. Si notano alcune meteore (segnate con un circoletto rosso), molti satelliti e aerei e il lento movimento della volta celeste attorno alla stella polare (circa 25 minuti ogni secondo di video). Ho evidenziato per chiarezza alcune costellazioni famose.

 

 

 

 

 

Tramonto di Luna nel deserto d'Atacama.

Appena dopo il tramonto della luna quasi piena, il centro della Via Lattea si fa luminoso dal San Pedro de Atacama Celestial Explorations, nel deserto di Atacama in Cile a circa 2400 metri di altitudine. L'astro più luminoso al centro appena sotto il centro galattico è il pianeta Giove.
Timelapse di 35 minuti (15sec@800ISO/frame) effettuato con Canon 5D mark II (24mm a f/4) ed elaborazione in Photoshop e Nuke.
Just after moon sunset (almost full), Milky Way center becomes more bright from San Pedro de Atacama Celestial Explorations, in Atacama desert, Chile. The brightest body just below the galactic center is planet Jupiter.
35 minutes timelapse taken with Canon 5D mark II (24mm at f/4) and post production with Photoshop and Nuke

 

 

 

Video creato da una serie di fotografie (con Canon 5D mark II) riprese durante l'eclissi totale di Sole del 2 luglio 2019 da La Higuera, Cile.
Il sole, nell'ultima fase dell'eclissi, sta tramontando dietro la cordigliera del Pacifico

 

 

 

La "cometa di Natale" 46P/Wirtanen ripresa da Trento con telescopio Celestron C6 - f/6.3 con Canon 5D mark II, filtro UHC e guida ASI 120MM-mini il 12 dic 2018 quando è transitata ai margini della costellazione del Toro con magnitudine 4.8.
Questa animazione mostra il suo movimento durante circa 1h 30m combinando 38 esposizione di 45 sec, quando era quasi al perielio a 157 milioni di km dal Sole e solo 12 milioni di km dalla Terra (circa 40 volte la distanza Terra-Luna). La cometa non presenta una coda evidente perchè è allineata con la direttiva Terra-Sole.

 

 

Tutte le fasi dell'eclissi di Sole del 21/08/2017 negli Stati Uniti. Il video è composto da un centinaio di fotografie montate in sequenza per simulare tutto l'evento, dal primo all'ultimo contatto del nostro satellite sul disco solare.

Il primo contatto è avvenuto alle 1:07 PM ora locale, la totalità inizia alle ore 2:37:11 PM e termina alle ore 2:39:46 (circa 2 minuti e mezzo) fino all'ultimo contatto che si è verificato alle 4:02 PM