Come funziona una stella
Con differenti approfondimenti è idoneo per:
Classi I-V scuola primaria, Classi I-III scuola secondaria
Lezione di 2 ore
Costo: 90 € + IVA
Impariamo cosa sono le stelle e in particolare cos’è il nostro Sole, come brucia e come ci riscalda. Da dove viene l’energia del sole? Con il Sole ci si può bruciare! Attenti ai raggi ultravioletti… un po’ di nozioni sullo spettro elettromagnetico.
Cosa causa le stagioni sulla Terra? Cos’è la meteorologia spaziale? Vediamo in dettaglio come funzionano le eclissi, sia di Sole che di Luna.
Se la giornata ce lo consente osserviamo il Sole e le macchie solari con il telescopio e un opportuno filtro solare e (per le scuole secondarie) realizziamo un esperimento per la misurazione di un parametro importante nel nostro Sistema Solare: il diametro del Sole. Il metodo laboratoriale seguito è quello di tipo Laboratorio Povero: utilizzando materiali di scarto si costruisce un semplice strumento per la misura del diametro solare.
Il metodo è basato sulla proiezione dei raggi solari su uno schermo costituito da un foglio di carta millimetrata. Con delle semplici considerazioni di tipo geometrico, tenendo conto della distanza Terra Sole nel periodo della misurazione, giungiamo a delle misurazioni, non solo molto precise, ma compatibili con il valore del diametro del Sole presente in letteratura.